Liposcultura Tradizionale

LIPOSCULTURA TRADIZIONALE1
LIPOSCULTURA TRADIZIONALE2

Cos’è la Liposuzione?

L’intervento di chirurgia plastica-estetica di Liposuzione (detta anche Lipoaspirazione o Liposcultura) è la tecnica operatoria che permette di aspirare il grasso in eccesso che si accumula in varie parti del corpo, attraverso delle cannule sottili.

La lipodistrofia è un anomalo accumulo di grasso che si concentra in varie zone del corpo, quali il ventre, l’addome (pancia), le gambe, le cosce ed i glutei.
In particolare l’accumulo di grasso in varie zone del corpo è relativo anche al sesso del paziente.
Infatti l’accumulo è maggiormente presente negli uomini nella regione del ventre, delle mammelle, e dei fianchi, invece nella donna tende a manifestarsi in prevalenza nelle ginocchia, glutei e nell’interno e nell’esterno delle cosce.

 

Prescrizioni prima dell’intervento

Nella visita prima dell’intervento il chirurgo plastico o estetico prescriverà alla paziente tutti gli esami necessari che dovranno essere presentati prima dell’intervento di liposuzione. Solitamente vengono richiesti tutti gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, e una radiografia del torace. Inoltre il chirurgo potrà, con il consenso della paziente, scattare delle fotografie relative alla zona in cui avverrà la liposuzione, in modo da poterle confrontare con le immagini post-intervento e valutare i risultati ottenuti. Ricordiamo che il chirurgo prima dell’intervento farà leggere e firmare il consenso informato al paziente, in modo che egli sia consapevole del tipo di intervento, delle procedure e dei rischi che esso comporta.

 

 

Consigli e indicazioni per la liposuzione

L’intervento di liposuzione è sconsigliato in fase pre-mestruale o con mestruazioni in atto.
Si consiglia di non fumare nei giorni precedenti e successivi l’intervento, e di sospendere l’assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. aspirina) a partire da due settimane prima dell’intervento.
Prima dell’intervento di liposuzione è utile procurarsi una guaina elasticizzata delle dimensioni appropriate.

 

Liposuzione e valutazione pre-operatoria

Il paziente viene posto in piedi in modo che il chirurgo estetico-plastico possa segnare con uno speciale pennarello le zone da trattare durante l’intervento, e possa indicare più intensamente le aree di maggiore accumulo di grasso.

 

Tecnica operatoria della liposuzione: anestesia locale o totale

L’anestesia può essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliabile il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso che si intende aspirare (ad esempio la mega-liposuzione aspira quantità notevoli di grasso).

Nell’intervento di liposuzione il chirurgo pratica un’incisione di 3 mm, attraverso la quale introduce una sottile cannula iniettando allo stesso tempo della soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. l’aspirazione del grasso avviene collegando la cannula ad una siringa in cui vi è il vuoto oppure ad un aspiratore apposito. Una particolare tecnica è la liposuzione o liposcultura ultrasonica UAL in cui si sfrutta la potenza degli ultrasuoni per eliminare il grasso in eccesso, ed è per questo che tale metodica è stata chiamata liposcultura ultrasonica.

Al termine dell’intervento, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita pre operatoria, le piccole incisioni vengono suturate e si verifica l’uniformità dell’aspirazione. Terminato l’intervento il paziente deve indossare la guaina contenitiva che è molto importante in quanto ha la funzione di modellare il nuovo profilo e soprattutto fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento, e prevenire così la formazione di ematomi o sieromi.

 

Periodo post-operatorio intervento di liposuzione

Il paziente può camminare, e d essere dimesso, a partire dal giorno successivo all’intervento di liposuzione.

Ricordiamo che solitamente la terapia antibiotica ha inizio la sera prima dell’intervento e continua per altri sei giorni dopo l’intervento. Per le prime settimane il paziente dovrà indossare una guaina elastica, prescritta dal suo chirurgo, in particolare sarà da indossare giorno e notte per le prime due settimane. Le zone aspirate e quindi soggette alla liposuzione permangono gonfie per circa tre settimane, invece le ecchimosi o lividi scompaiono in 10 giorni circa. Nei giorni successivi all’intervento è consigliato non stare a lungo in piedi, mantenere quanto più possibile gli arti inferiori distesi e possibilmente fare un leggero esercizio fisico.