Cosa si intende per Lipofilling?
Il lipofilling è un trattamento chirurgico molto delicato che mira a ripristinare volume e forma in determinate regioni del corpo utilizzando la sostanza più naturale, compatibile e sicura che possa esserci, ovvero il suo tessuto adiposo. In particolare, il lipofilling viene utilizzato nella regione del viso per riarmonizzare i volumi e spesso viene associato ad altre procedure chirurgiche in tale regione.
Procedura di lipofilling
Il lipofilling prevede prima un piccolo prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo attraverso una sottile cannula collegata ad una siringa, quindi l’impianto di questo tessuto , per mezzo di una iniezione, in un’altra zona del corpo che si voglia rimodellare. Il tessuto adiposo è un materiale naturale e come tale è sottoposto ad un certo grado di riassorbimento; quindi si deve prevedere di ripetere il trattamento nell’arco di sei mesi/un anno. Ad ogni impianto sopravvive nella sede di impianto una certa quota di cellule adipose, per questo si arriva ad un risultato definitivo solo dopo alcuni trattamenti.
Tecnica operatoria del lipofilling
La metodica viene eseguita con una piccola anestesia locale nella zona di prelievo, si aspira il tessuto adiposo che viene poi lavato, preparato, centrifugato e trasferito in piccole siringhe. L’intervento può essere eseguito in regime di day surgery. Dopo aver anestetizzato anche la zona dove verrà eseguito l’impianto, si inietta il tessuto adiposo preparato. Al termine dell’operazione vengono medicati i punti di inserimento delle cannule.
Risultato del lipofilling
Il paziente potrà riscontrare gonfiore e lividi per alcuni giorni = ma solitamente nell’arco di 3-4 gg il viso sarà tornato alla normalità. Inoltre, un modico sanguinamento che si evidenzia con piccole chiazze di sangue sulla medicazione, da considerarsi normale nelle prime 12h successive alle iniezioni.
Condotta post operatoria
Dopo l’intervento di lipofilling è consigliato il riposo per 24 – 48 ore, con astensione da qualunque attività fisica elevata. E’ necessario seguire scrupolosamente la terapia farmacologica e comportamentale prescritta dal medico. Non bisogna assolutamente rimuovere le medicazioni nè esporsi al sole o a lampade abbronzanti per almeno 1 mese dall’intervento di lipofilling.
Complicazioni possibili del lipofilling
Le complicazioni serie derivanti da un intervento di lipofilling sono rare. Ma talvolta, considerando la tipologia dell’intervento, = devono essere presi in considerazione i rischi e le potenziali complicanze, che possono essere: ematoma, sieroma, infezione, dema persistente,linforrea, fibrosi sottocutanea, iper o ipopigmentazione cutanea, irregolarità della sede di impianto e prelievo, asimmetrie.