Addominoplastica

ADDOMINOPLASTICA1
ADDOMINOPLASTICA2
ADDOMINOPLASTICA-3

Cos’è l’ Addominoplastica?

L’ Addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica dell’addome che consiste nella rimozione dell’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell’addome e consente di tonificare i muscoli della parete addominale. 

 

Come si svolge l’operazione?

L’ Addominoplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un’accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso presenti nell’addome, l’elasticità della cute, l’eventuale eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale. Il chirurgo dovrà inoltre valutare le condizioni di salute per escludere la presenza di alterazioni (quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento.

Se il tono muscolare e l’elasticità della pelle sono buoni e si vuole eliminare un accumulo di grasso localizzato nella regione addominale, può essere sufficiente procedere ad una liposuzione dell’addome o ad una liposcultura. Se il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono limitati all’area al di sotto dell’ombelico, è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato miniaddominoplastica. Se, invece, il deposito di grasso e gli altri inestetismi sopra descritti sono localizzati anche nella parte superiore dell’addome e sui fianchi, occorrerà procedere ad un’addominoplastica completa, talvolta unita ad una liposuzione. Se, infine, il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono localizzati non solo nella regione anteriore dell’addome e ai fianchi, ma anche nella regione posteriore dorsale (frequentemente quale esito di obesità patologica) allora sarà necessario eseguire una addominoplastica circonferenziale.

 

Il rimodellamento dell’addome eseguito con Addominoplastica  richiede un’incisione che dal pube arriva alle spine iliache, un’altra nascosta nell’ombelico tale da risultare invisibile, e quindi uno scollamento cutaneo di tutta la regione addominale. Da qui si passa all’asportazione della cute in eccesso, all’avvicinamento delle fasce muscolari, al riposizionamento dell’ombelico. Questa procedura può essere o meno associata ad aspirazione del grasso in eccesso nella zona fianchi/ventre (cosiddette “pancia e maniglie dell’amore”). Per un buon rimodellamento dei fianchi, in fase di avvicinamento, sulla linea mediana, dei muscoli retti, vengono ripresi, se è il caso anche i muscoli obliqui.

L’attenzione dedicata al sistema superficiale di fasce consente di sollevare efficacemente i tessuti soggetti a ptosi e di fornire un sostegno di lunga durata con risultati naturali, anche durante attività dinamiche.

 

Tipo di anestesia: anestesia spinale, locale o generale

Durata dell’intervento: da 1 a 3 ore

La procedura può essere eseguita previa anestesia spinale, locale o generale a seconda dei casi.

Nei casi di asportazioni molto estese, l’intervento viene praticato in anestesia generale.

L’intervento di Addominoplastica dura circa da un’ora a tre ore, è poco doloroso e termina con una fasciatura che dovrete mantenere per circa tre settimane.

 

Decorso post-operatorio: circa 2-3 settimane

A termine della procedura si consiglia di rimanere una notte o due in clinica. Al paziente viene applicata una medicazione compressiva con una guaina contenitiva che permetterà di agevolare la corretta cicatrizzazione dei tessuti. Il recupero domiciliare sarà di circa 2-3 settimane, tempo durante il quale verranno rimossi completamente i punti di sutura.

 

Quali sono i risultati?

L’ Addominoplastica lascia un’unica incisione, sottile ed orizzontale, appena sopra il pube. Questa può essere perfettamente nascosta anche da uno slip di ridotte dimensioni.

L’ operazione sia parziale che completa, dà risultati generalmente molto buoni. Se si avrà l’accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio regolarmente i risultati ottenuti con questo tipo di intervento saranno praticamente permanenti.

 

Quali sono i rischi?

L’addominoplastica è una procedura chirurgica relativamente complessa. Quando questo tipo di intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica, esperto nel modellamento corporeo (body contouring) e in strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto buoni e i rischi dell’addominoplastica sono sicuramente inferiori. Si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (sanguinamento, sieroma, perdita di sensibilità della regione addominale e infezione) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se l’intervento è eseguito da uno specialista all’interno di strutture debitamente attrezzate. Per ridurre i rischi dell’addominoplastica e, quindi, le complicanze è comunque fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento. I fumatori dovrebbero diminuire l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione.