Mentoplastica e Malaroplastica

MENTOPLASTICA2
MENTOPLASTICA1

Cos’è la Mentoplastica?

La Mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica il cui scopo è di modificare, aumentandoli o riducendoli, il volume e la sporgenza del mento rendendo più armonico il volto.

Risulta lampante l’importanza della visita con il chirurgo plastico per pianificare gli interventi da eseguire sia in base alle richieste del paziente stesso, sia seguendo quelle che sono i canoni estetici e le indicazioni del chirurgo su ciò che è materialmente possibile, per ottenere il risultato estetico migliore.

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTO: anestesia locale o generale

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione nei casi più semplici, in anestesia generale nei casi più complessi. Si consiglia di solito, a prescindere dalla procedura, una notte di degenza in clinica.

 

DECORSO POST-OPREATORIO: circa 1 mese

Il recupero post-operatorio è variabile in base alla tecnica chirurgica utilizzata. Dopo 24 ore sarà possibile la dimissione dopo valutazione dei sanitari. La comparsa di edemi ed ematomi secondari al trattamento sono normali e regrediscono spontaneamente dopo qualche giorno. Talvolta è possibile una temporanea riduzione dei movimenti mimici del volto o mandibolari soprattutto nei casi di chirurgia maxillo-facciale. Il recupero funzionale è completo.
La rimozione dei punti di sutura avverrà a partire dalla quinta-settima giornata post-operatoria. La ripresa dell’attività fisica e dell’esposizione solare sono consigliate non prima di 1 mese dall’intervento.

Ridurre il mento

L’eccessiva sporgenza ossea ed osseo-muscolare viene eliminata praticando un’incisione sulla parte bassa della gengiva, all’interno della bocca, lo scollamento del periostio (la membrana che riveste l’osso) ed asportando la superficie ossea in eccesso ed eventuali porzioni del massetere, causa dell’ ipertonicità muscolare. Se la cute del cliente è molto sottile, la limatura dell’osso dovrà avvenire con estrema precisione, in modo da evitare che un’eventuale imperfezione possa trasparire dalla pelle.

Aumentare il mento

Quando il mento è poco pronunciato, poco “maschile”, si ricorre all’inserimento di una protesi, scelta in base alle caratteristiche del volto ed al grado di dismorfia del cliente.

A differenza dell’intervento riduttivo, la mentoplastica additiva non è irreversibile: se, per qualsiasi ragione, si volesse fare marcia indietro, basta ritornare dal chirurgo plastico per farsi rimuovere la protesi e ritornare come prima.

Cos’è la Malaroplastica?

Con il termine Malaroplastica si intende l’intervento di chirurgia estetica che permette di aumentare il volume degli zigomi o di modificarne la forma attraverso l’inserimento di una protesi di silicone o mediante la tecnica del lipofilling. Per avere un aumento temporaneo della regione zigomatica è possibile utilizzare dei fillers riassorbibili di lunga durata a base di acido ialuronico (es. Voluma o Macrolane) che possono essere ripetuti a distanza di 1-2 anni. 

Come si effettua?

Per definire, dare volume e consistenza agli zigomi sfuggenti, oppure per correggere eventuali asimmetrie di queste zone così strategiche della bellezza, è possibile ricorrere ad un impianto definitivo e di semplice esecuzione, che consiste nell’infiltrazione sugli zigomi di determinate quantità di materiali semipermanenti (filler), perfettamente tollerati dall’organismo, in modo da aumentare in senso volumetrico le parti molli.
Si tratta di una tecnica ambulatoriale e definitiva, poiché viene iniettata una sostanza pressoché non riassorbibile.